LA STORIA RANCILIO

La storia di Rancilio inizia in una piccola officina meccanica, nel cuore di Parabiago. Roberto Rancilio è un giovane operaio che decide di aprire la propria officina meccanica e avviare la produzione di un prodotto di nuovissima invenzione: la macchina per caffè istantanea.

Ideata e brevettata nel 1901 da Bezzera, la macchina istantanea da bar era una novità assoluta e forse anche una sfida. Roberto Rancilio decide di staccarsi completamente dalla produzione tradizionale della zona, famosa per le ditte di calzature, e di cimentarsi in un’impresa insolita.

Roberto Rancilio parte dunque con questa sua nuova produzione nel 1927 e realizza la sua prima macchina: la Regina.

Ne realizzerà molte e di diverso tipo, le macchine istantanee a struttura verticale e le macchine con il nuovo sistema a leva, fino al 1956 anno della sua morte.

Dopo di lui i tre figli Francesco, Antonio e Romano continuano la gestione dell'azienda di famiglia che, sotto la loro gestione, lascia sempre più l’aspetto artigianale per diventare una società di impianto moderno, riuscendo a portare la produzione ad un livello ancora superiore e rendendo il marchio Rancilio un nome famoso in tutto il mercato internazionale.

Per questo desiderio di modernità, Rancilio nel 1971 chiede aiuto a Marco Zanuso per la realizzazione della sua nuova macchina: la Z8.

Zanuso, fondatore del design industriale italiano, è stato uno dei primissimi designer a collaborare con grandi marchi aziendali nella realizzazione di oggetti di uso quotidiano. 

La Z8 è stata un enorme successo per Rancilio e ha segnato la sua entrata nei più importanti mercati internazionali.

Nel 1970 viene trasferita la sede produttiva dal centro del paese di Parabiago in un area di oltre 70mila metri quadrati.

OFFICINA RANCILIO 1926 è un museo di proprietà della famiglia Rancilio, uno spazio culturale nato con lo scopo di far conoscere, conservare e valorizzare il patrimonio storico, la collezione e l'archivio fotografico dell'azienda e della famiglia.

Il Museo è sede di mostre temporanee e propone percorsi didattici per le scuole di diverso grado, ospita inoltre convegni, incontri e conferenze di diverse associazioni locali.

Il legame con il passato e il desiderio di mantenere memoria delle proprie origini ha  ha dato vita, nel 2010, al museo aziendale:

OFFICINA RANCILIO 1926.

La sede espositiva, di circa 150 mq, è situata nel centro di Parabiago, in Via Galeazzi 22. Proprio in quello stesso luogo in cui nel 1926 Roberto Rancilio aprì la sua prima officina meccanica con il nome di “Officina Rancilio”.

siamo associati a ...

© RANCILIO RE S.r.l

Apertura al pubblico

Lunedì - Venerdì dalle 9:00 alle 13:00

oppure su appuntamento

OFFICINARANCILIO1926

Via Don Galeazzi 22, 20015 Parabiago Milano Italy

tel: +39 0331.557943

fax: +39 0331.1360500

info@officinarancilio1926.com