Un progetto dedicato agli studenti delle classi 3^ - 4^ e 5^ della scuola primaria volto alla scoperta e alla conoscenza della città di Parabiago, realizzato in collaborazione con Fondazione Carla Musazzi.
A partire dall'Anno Scolastico 2022 - 2023
Il progetto:
In quanti modi si può conoscere la città dove si è nati o si abita?
Una città si può conoscere attraverso l'architettura, la storia dell'arte, le tradizioni e la storia locale.
Possiamo quindi dire che per conoscere meglio la Città dove Abitiamo dobbiamo prendere la mappa, individuare le zone e i percorsi ...
I segni che caratterizzano una città sono infiniti, per infinite chiavi di lettura.
... la città contiene [il suo passato] come le linee d'una mano, scritto negli spigoli delle vie, nelle griglie delle finestre, nei corrimani delle scale ... (Calvino)
Le forme e i materiali di una città sono una possibile chiave di lettura per leggere proprio quella città.
Leggere Parabiago attraverso le forme dei palazzi antichi e moderni, le finestre, i terrazzi, le ringhiere ... attraverso le pietre, i marmi, il cemento ...
Forme e materiali come pagine scritte per conoscere la città, le stratificazioni della sua storia, della storia dei suoi abitanti e del lavoro degli uomini che la Città nei secoli hanno saputo e continuano a costruire
Struttura del progetto:
Due incontri in classe: il primo propedeutico per prepararsi alla successiva uscita sul territorio, immagini e materiali verranno portati in classe e mostrati agli alunni attraverso un percorso coinvolgente e stimolante.
Il secondo incontro sarà suddiviso in due momenti di uscita ed esplorazione della città e permetterà di rielaborare ciò che si è visto e appreso.
Un incontro itinerante per le vie della città alla scoperta degli edifici storici della città per scoprire il passato e la storia di Parabiago.
INIZIATIVA e PARTECIPAZIONE GRATUITA
Modalità di iscrizione:
1. Inviare email a info@officinarancilio1926.com
2. Telefonare ai numeri 0331.557943 o 348.2663966 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00
Comments