top of page

Forme e Materiali della Città, un progetto didattico alla scoperta di Parabiago

Aggiornamento: 7 feb 2023





Un progetto dedicato agli studenti delle classi 3^ - 4^ e 5^ della scuola primaria volto alla scoperta e alla conoscenza della città di Parabiago, realizzato in collaborazione con Fondazione Carla Musazzi.


A partire dall'Anno Scolastico 2022 - 2023



Il progetto:


In quanti modi si può conoscere la città dove si è nati o si abita?


Una città si può conoscere attraverso l'architettura, la storia dell'arte, le tradizioni e la storia locale.

Possiamo quindi dire che per conoscere meglio la Città dove Abitiamo dobbiamo prendere la mappa, individuare le zone e i percorsi ...

I segni che caratterizzano una città sono infiniti, per infinite chiavi di lettura.

... la città contiene [il suo passato] come le linee d'una mano, scritto negli spigoli delle vie, nelle griglie delle finestre, nei corrimani delle scale ... (Calvino)


Le forme e i materiali di una città sono una possibile chiave di lettura per leggere proprio quella città.

Leggere Parabiago attraverso le forme dei palazzi antichi e moderni, le finestre, i terrazzi, le ringhiere ... attraverso le pietre, i marmi, il cemento ...

Forme e materiali come pagine scritte per conoscere la città, le stratificazioni della sua storia, della storia dei suoi abitanti e del lavoro degli uomini che la Città nei secoli hanno saputo e continuano a costruire


Struttura del progetto:


Due incontri in classe: il primo propedeutico per prepararsi alla successiva uscita sul territorio, immagini e materiali verranno portati in classe e mostrati agli alunni attraverso un percorso coinvolgente e stimolante.

Il secondo incontro sarà suddiviso in due momenti di uscita ed esplorazione della città e permetterà di rielaborare ciò che si è visto e appreso.


Un incontro itinerante per le vie della città alla scoperta degli edifici storici della città per scoprire il passato e la storia di Parabiago.



INIZIATIVA e PARTECIPAZIONE GRATUITA



Modalità di iscrizione:



1. Inviare email a info@officinarancilio1926.com


2. Telefonare ai numeri 0331.557943 o 348.2663966 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00






139 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page